MANIPOLAZIONE VISCERALE 1° LIVELLO
La Manipolazione Viscerale è stata sviluppata dall’ osteopata francese Jean Pierre Barral. In uno stato di salute ottimale, la relazione tra i visceri e le strutture del corpo (muscoli, membrane, fasce e ossa) resta stabile nonostante l’infinita varietà di movimenti corporei. Ma quando – a causa di anomalie nel tono, aderenze o alterazioni dell’omeostasi – un organo è impossibilitato a muoversi in armonia con i visceri circostanti, si trova a funzionare a scapito di tutti gli altri organi e strutture del corpo.
Tale disarmonia genera dei punti fissi di tensione anomala che il corpo si trova costretto ad aggirare. L’irritazione cronica che ne deriva crea a sua volta i presupposti per l’insorgere di malattie e disfunzioni.
La Manipolazione Viscerale ( VM ) è una delicata terapia pratica cha agisce sul sistema viscerale (cuore, fegato, intestino e altri organi interni ) localizzando e alleviando la tensione anomala in tutto il corpo.
La Manipolazione Viscerale utilizza il posizionamento specifico della forza delle mani per normalizzare la mobilità, il tono e il moto dei visceri e dei loro tessuti connettivi. Professionisti qualificati si servono dei movimenti ritmici del sistema viscerale per valutare come le forze anomale interagiscano, si sovrappongano e influenzino quelle normalmente presenti nel corpo. Queste delicate manipolazioni possono potenzialmente migliorare il funzionamento di singoli organi, dei sistemi al cui interno essi funzionano e anche l’integrità strutturale dell’intero corpo.
